L'azienda

Azienda vecchia

La nostra storia

Fondata da Renzo Braglia a metà degli anni '60, l'azienda Braglia è presente nel settore verniciature industriali da oltre 50 anni.

L'attenzione al cliente, la qualità delle lavorazioni, la precisione delle finiture hanno reso la ditta un punto di riferimento nella zona di Bologna per clienti che operano in svariati campi: dall'odontotecnica all'industria del motociclo, dalle calzature alle apparecchiature medicali, dagli arredi domestici a quelli commerciali.
Oggi l'azienda è guidata dalle figlie del fondatore, Carla e Patrizia, che portano avanti con successo una tradizione imprenditoriale focalizzata alla massima soddisfazione del cliente e al raggiungimento dei più alti livelli di qualità esecutiva.

L'azienda oggi

Negli ultimi anni l'impianto di pretrattamento è stato totalmente rinnovato aggiungendo alla fosfatazione già esistente, il lavaggio alcalino, due risciacqui con acqua di rete, un lavaggio con acqua demineralizzata e la passivazione "no rinse" a base di sali di zirconio. I prodotti per i trattamenti dei metalli sono frutto di studi di laboratorio basati sul nostro procedimento di lavorazione.
Questo nuovo pretrattamento ci permette di raggiungere tempi di tenuta dello smalto sul pezzo fino a 1500 ore in nebbia salina per le pressofusioni e le leghe di alluminio e 750 ore per le leghe di magnesio. L'investimento è stato fatto per rispondere alle esigenze del mercato che richiede tempi di aggrappaggio della vernice sempre più lunghi.
La verniciatura è eseguita sull'impianto in linea per piccole e grandi serie e con cabine pressurizzate fuori linea per alte finiture anche su materie plastiche. Gli smalti utilizzati per la verniciatura sono principalmente all'acqua mono e bi componenti e polveri termoindurenti delle principali case produttrici. I cicli all'acqua sono stati adottati per rispondere alle esigenze di basso impatto ambientale.

Azienda nuova

Il fattore umano

L'impianto di verniciatura è manuale perché la diversificazione dei manufatti e delle tinte non ci permette l'automazione del processo, ma utilizziamo attrezzature (pistole elettrostatiche, sistemi di alimentazione per vernici idrosolubili) di alto livello che ci consentono di ottenere finiture di altissima qualità. Inoltre la competenza dei nostri tecnici ci consente una continua collaborazione con i nostri clienti a partire dalle prime fasi della progettazione fino alla realizzazione delle attrezzature più idonee per ottenere economia nei prezzi ed un elevatissimo standard qualitativo, rispondendo anche alle richieste espresse nei capitolati delle più importanti aziende leader nel settore del motociclo.
Ci siamo sviluppati negli anni prestando sempre attenzione alle evoluzioni del mercato e alle esigenze del cliente fornendo un servizio completo con le caratteristiche che ci contraddistinguono ossia: qualità, economia, rapidità e puntualità di consegna.

Carepat

Per rispondere alle richieste dei nostri clienti che ci richiedono standard qualitativi elevatissimi abbiamo creato la struttura "Carepat" specializzata nella preparazione dei pezzi grezzi con stuccature e cartature che li rendono idonei alla verniciatura. Nello stesso stabilimento eseguiamo prove di tenuta, assemblaggi vari, applicazione di protezioni adesive su specifica richiesta del cliente.

Nella terra dei motori

Terra dei motori

I nostri stabilimenti si trovano in provincia di Bologna in località Zola Predosa, al centro di uno dei più importanti comprensori europei dell'industria del motociclo e sono facilmente raggiungibili da qualsiasi strada proveniente dalla Tangenziale e a pochi minuti dall'aeroporto Marconi di Bologna.

 
 

Politica per la qualità

Braglia Verniciatura s.r.l. persegue la soddisfazione del Cliente attraverso la verniciatura di componenti metallici e plastica conformemente alle Sue specifiche oltre che aspettative e considera il sistema di gestione per la qualità uno strumento importante per affinare i processi che governano lo scambio di informazioni con Esso.
La direzione aziendale, attraverso il presente documento, esprime inoltre il suo impegno nel perseguire il miglioramento continuo nella gestione del sistema qualità ed in generale nelle sue performance.

 

  Il Cliente e il suo livello di soddisfazione sono posti pertanto al centro degli interessi e delle risorse dedicate dell’azienda unitamente al cliente interno costituito da tutto il personale.
 
 

  Leggi la nostra Politica sulla Qualità

 

 

A chi ci rivolgiamo

 
Arredamento
Arredamento
Motociclo
Motociclo
Edilizia
Edilizia
Medicale
Medicale

Vuoi saperne di più?

Se vuoi rivolgere domande più approfondite sui servizi forniti mettiti in contatto con noi.

Per ricevere ulteriori informazioni sugli altri servizi forniti da Verniciatura Braglia, non esitate a mettervi in contatto con la sede!

 

Contattaci